Sleddog

15.08.2013 23:26
La corsa con i cani da slitta è uno sport invernale praticato su slitte trainate da 2-4-6-8 o illimitati cani
 e guidate da un conduttore, detto con termine inglese musher. La disciplina è anche indicata con i termini inglesi sleddog, sled dog racing o dog sled racing (da sled, slitta, dog, cane, e racing, corsa).
Di norma praticato sulla neve con cani di razza nordica come il Siberian Husky, l'Alaskan Malamute, il Samoiedo, il Groenlandese o l'Alaskano (razza non riconosciuta dall'FCI), è possibile correre anche su sterrato in sella a carrelli a 4/3 ruote, in bicicletta, ed anche usare cani di razze differenti. L'utilizzo di cani di razza nordica si addice naturalmente alle temperature rigide alle quali si sottopone il team in corsa, mentre la purezza della razza è resa necessaria per l'equità delle condizioni di prestazione, oltre che per preservare la razza stessa da impoverimenti delle linee genetiche originali.
Ci sono quattro specialità: lo sprint, la media distanza, i long trail e le stage race. La sprint consiste in un percorso di pochi chilometri, invece la media distanza è una via di mezzo tra la sprint e la long trail perché la long trail consiste soprattutto nella resistenza dei cani e del musher. Le stage race sono le grandi corse a tappe come la famossissima Iditarod, la Yukon Quest e la francese La Grande Odyssee. Si annoverava tra le grandi stage race anche la Alpirod. Le gare più importanti e più difficili si svolgono nei paesi del nord Europa, ma è ormai diffuso fino al Sud Italia,specialmente nella Sila calabrese e nel Pollino , con gare che continuano anche la notte.
Come per tutti gli sport esistono delle federazioni internazionali suddivise in pura razza e non come la IFSS, l'FISTC, l'ESDRA e la WSA. In Italia esiste una federazione, la Federazione Italiana Musher Sleddog Sport (F.I.M.S.S.), numerosi club e scuole di sleddog.
I
Le categorie dello sleddog si dividono in due gruppi: su neve o su terra.
 
Le categorie su neve sono:
sleddog: slitta trainata da 2-4-6-8 o illimitati cani
slitta trainata da Skijöring: sciatore con sci di fondo con cane
pulka scandinava: sciatore di fondo con uno slittino tra se ed il cane
 
Le categorie su terra sono:
dog-trekking: corsa a piedi con uno/due cani
bike-joring: corsa in bicicletta con uno/due cani
dog-scooter: monopattino a ruote grandi con uno/due cani
cart: carrello a tre/4 ruote con 2-4-6-8 o illimitati cani
 
La traversata dell’Appennino giunta alla sesta edizione non si configura come una gara, ma come l’occasione di far entrare in sintonia l’uomo i cani e lo splendido scenario dell’Appennino Emiliano, e bisogna dire grazie alla Proloco di Miscoso, se ogni anno si ripete questo piccolo miracolo.